Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Quest'anno ho deciso di aderire al progetto per gli "scambi culturali" dell'associazione "Lions" che consisteva in due settimane da trascorrere all'estero e più precisamente una in famiglia ed una in un campus con ragazzi della mia stessa fascia d'età.
Mi sono state concesse tre scelte per la nazione in cui andare e per me, tra quelle scelte, è stata selezionata la Germania.
La prima settimana, iniziata il 5 agosto, l'ho trascorsa con la mia famiglia, composta dal signor Jens Krieger (che ringrazio molto) ed il suo cane.
Una volta arrivato nell'aeroporto di Francoforte con mio padre, Krieger è venuto a prendermi e mi ha portato nella sua casa, non lontano dalla città di Kaiserslaudern, situata in un paese chiamato Katzweiler.

Ho trascorso con lui una splendida settimana nella quale abbiamo approfondito le nostre conoscenze sui rispettivi paesi e ci siamo divertiti svolgendo ogni giorno attività diverse come giochi, gite naturalistiche e didattiche con la compagnia di altra famiglie amiche (che ringrazio) situate nella stessa zona.
La seconda settimana invece l'ho passata in "campus" con altri ragazzi provenienti non solo da tutta Europa ma anche da tutto il mondo.
Il campus era collocato a Säarbrüchen, a pochi chilometri dalla Francia, in un ostello poco fuori città.
In questa seconda settimana ho avuto dunque la possibilità di legare con i miei nuovi compagni e di conoscere tutti gli aspetti delle loro culture.
Guidati in ogni attività da due ragazze e due ragazzi universitari abbiamo sperimentato qualsiasi tipo di attività stando a contatto con la natura, il divertimento, la didattica e la storia del loro paese.
Sono molto soddisfatto di questa esperienza che ritengo veramente adatta ad un ragazzo della mia età per tutto ciò che ho appreso e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo mio viaggio in Germania.