Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Sono partita il 7 Luglio 2017 dall’aeroporto di Fiumicino e sono arrivata a Porto Alegre l’8 Luglio dove mi hanno accolto tutti i rappresentanti Lions del Sud del Brasile.
Ho subito incontrato il fratello del mio host padre il Signor Darnis Corbellini che mi ha portato nella sua abitazione, lì ho conosciuto tutta la sua famiglia.
È stata una giornata fantastica, trascorsa con una famiglia stupenda.
Mi hanno subito mostrato alcune delle loro tradizioni come il Chimarrao, la caipirinha ed il churrasco.
Il giorno dopo ho incontrato la mia host family, composta dalla signora Nedi Corbellini, il marito Paulo Corbellini e la figlia Ana Paula Corbellini, che vivono in Concordia nello stato di Santa Caterina, sono stati molto cordiali e ospitali.

Durante le due settimane trascorse con loro ho conosciuto moltissime persone, abbiamo visitato Piratuba, Peritiba ed infine Ità dove c’è una suggestiva chiesa per metà sommersa. In quest’ultima insieme alla mia host sister ho provato la Tirolesa, una fune che attraversa il paesaggio arrivando nella parte opposta del fiume.
Per quattro giorni sono stata nella città universitaria della mia host sister dove ho frequentato i suoi tirocini e ho passato dei bei momenti con le sue amiche. Trascorse queste due settimane sono stata una settimana al campus di Frederico Westphalen, dove mi sono incontrata con tutti gli altri intercambisti e abbiamo trascorso moltissimi bei momenti insieme, ho fatto tantissime nuove amicizie e ho migliorato il mio inglese.
Abbiamo visto le vere tradizioni del Sud del Brasile come i Gaucho, come preparare sia chimarrao che caipirinha ed infine abbiamo anche ballato con gli abiti tipici. Abbiamo visitato fantastici paesaggi, ci siamo avventurati in una foresta e nelle miniere, abbiamo visitato splendidi paesi come Ametista, dove ci sono le miniere di ametista, da cui deriva appunto il nome della città ed Iraì dove abbiamo fatto una divertente caccia al tesoro, abbiamo incontrato gli indigeni e fatto il bagno nelle piscine termali. Il campus è stata un’esperienza fantastica che rifarei sicuramente e consiglierei a chiunque. Gli ultimi giorni li abbiamo trascorsi a Rio De Janeiro, mi sono divertita tantissimo e la città è stupenda.
Abbiamo alloggiato in un hotel a Copacabana, la guida ci ha mostrato tutta la città e i luoghi più suggestivi in totale sicurezza e negli orari più esatti per contemplare il paesaggio nel miglior modo possibile. È stata un’esperienza meravigliosa che consiglierei a chiunque. Vorrei ringraziare tutti i responsabili Lions che mi hanno permesso questa irripetibile esperienza e coloro che mi hanno supportata da lontano.
È stata la mia prima esperienza Lions e la prima esperienza a così tanti chilometri da casa, inizialmente ero spaventata ma allo stesso tempo entusiasta, si faceva sentire la nostalgia ma con il passare dei giorni ho imparato a godermi i momenti e le piccole cose.
La bellezza del Brasile non sta soltanto nei meravigliosi paesaggi sta soprattutto nelle persone che ci vivono.

Eleonora1