Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Appena atterata in sud America, precisamente a San Paolo, ancora non potevo credere che ci avrei vissuto per un mese. Dopo il lungo viaggio in aereo finalmente arrivai; la mia host family mi aspettava con ansia all'aeroporto e appena li incontrai mi regalarono un caldissimo ed enorme abbraccio.
Ho vissuto un mese indimenticabile ricco di grandissime emozioni. 
Quando sono arrivata ho trovato l'inverno (faceva buio alle 5 del pomeriggio) e i miei occhi hanno visto tanta povertà intorno, alla quale non ero pronta. Come penso sia normale i primi giorni non sono stati facili: trovarsi in una nuova casa con una nuova famiglia, con cibo totalmente differente, con abitudini e lingua diversa, è stato per me un po' disorientante; ma ho reagito e con l'aiuto della mia host family ho iniziato ad adattarmi. 


La gentilezza, il calore, l'allegria e la leggerezza della mia nuova famiglia mi ha dato carica ed energia; abbiamo visitato posti meravigliosi ma soprattutto ciò che mi ha fatto molto piacere è stato farlo insieme ai loro amici, che sono stati ospitali, accoglienti e molto generosi con me. Ho vissuto con la mia famiglia per tre settimane a sao Jose dos Campos un paese vicino San Paolo e poi ho iniziato il camp: una settimana a Rio de Janeiro con il supporto di due group leader fantastici, Camilla (lion italiana) e Benjamin (lion brasiliano) e con 15 ragazzi provenienti da tutti il mondo, che hanno fatto la mia stessa esperienza vivendo in famiglia.


La settimana del Camp è stato qualcosa di meraviglioso, che non avevo mai vissuto in vita mia. Sin dal primo giorno si è subito creata tra noi ragazzi un'atmosfera di vera amicizia, solidarietà e complicità. Le giornate erano così intense e divertenti che volavano, siamo stati al mare, in montagna, abbiamo giocato a nascondino nel bosco di notte, abbiamo cantato tutti insieme intorno ad un falò, abbiamo riso e pianto dalla gioia.
Girando per Rio de Janeiro si incontrano moltissime favela alternate a quartieri lussuosi ed è una situazione al quanto particolare e strana. 
La settimana del camp è trascorsa in modo troppo veloce, avrei voluto non finisse mai! 


Il giorno dei saluti è stato molto forte: non avremmo voluto mai separarci, tanto era profonda l'amicizia che si era creata! Abbiamo pianto e tutti insieme ci siamo detti che questo sarebbe stato solo un arrivederci e non un addio, con molti amici ancora ci sentiamo attravrso i social e chissà, un giorno davvero ci rincontreremo! 
Ringrazio tutti i Lions per questa grandissima opportunità