Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare per la prima volta al Programma di Scambi Giovanili Lions, destinazione... Australia!

All'inizio ero terrorizzata al pensiero di fare un viaggio così lungo : ben 21 ore di volo!

Mi preoccupava dover rimanere per la prima volta lontano da casa per ben quattro settimane: i primi giorni,infatti,tra la differenza di fuso orario e la nostalgia di casa,ero un po’ spaesata.

Dopo qualche giorno, grazie alla famiglia molto gentile nei miei confronti, mi sono ambientata e ho iniziato a godermi l'esperienza al massimo.

Grazie a questo viaggio, ho potuto scoprire una cultura e un ambiente molto diverso da quello Italiano: stli di vita, cibo, animali ( Canguri, Koala…),perfino l'ambiente scolastico australiano!

Terminate le tre settimane in famiglia ho preso un volo da Newcastle per Melbourne,ad un' ora e mezza di distanza da dove si sarebbe svolto il Camp: con un pulmino abbiamo raggiunto il Camp Koala a QueensCliff.

Credo che questa settimana sia stata un’esperienza irripetibile: ho conosciuto diverse persone provenienti da tutto il mondo ( di ben 16 nazionalità diverse ).  

Al termine di questa bellissima settimana tutti noi ragazzi eravamo concordi nel dire che una settimana era troppo breve!

Il rientro a casa è stato veramente triste, anche se un po’ alleviato dal fatto di essere ancora in contatto con i molti compagni di viaggio conosciuti.

Per ultimo: grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa

fantastica esperienza che difficilmente potrò dimenticare.