Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Quando in primavera mi è stato detto che era stato riservato un posto per me alle Hawaii, non ci potevo credere! Il sogno di una vita, che si era costruito con immagini, film, canzoni su queste isole paradisiache... Si sarebbe avverato!

Sono partita il 20 di luglio e dopo un viaggio davvero lungo sono stata accolta con una bellissima collana di fiori profumati dalla mia famiglia! Subito l'aspetto che mi ha colpito di più della gente del luogo è stata la loro ospitalità e il loro senso di amicizia verso il prossimo! Vedevo sorrisi e gesti di gentilezza dovunque! Sono stata ospitata in una famiglia di Maui (una delle isole Hawaiiane) con una ragazza austriaca, solo per 4 giorni, ma sebbene il tempo sia stato poco, loro sono stati in grado di farmi sentire subito parte della grande Ohana Hawaiiana, così infatti è chiamata la famiglia. Dopo la famiglia è stata la volta del campo, con 26 ragazzi provenienti da tutto il mondo! Siamo stati ospitati per due settimane in due strutture diverse, che i Lions locali ci hanno gentilmente messo a disposizione! Ogni giorno avevamo un’attività diversa: lunghe giornate spiaggia a rilassarci sulla sabbia chiarissima o a fare il bagno nell’acqua cristallina; giornate passate a imparare i difficili balli locali o giornate dedicate a servizi per la comunità!

L’esperienza al campo è stata meravigliosa... Sebbene fossi l'unica italiana non ho mai sentito la mancanza della mia lingua. Tra di noi si è creato un meraviglioso rapporto di amicizia e fratellanza che dura tuttora, siamo diventati una grande e bellissima Ohana!

Gli Hawaiiani sono davvero un popolo speciale e unico. Sebbene siano cittadini statunitensi, essi non si sentono come tali e sono molto orgogliosi e fieri delle loro origini, soprattutto orientali... Sono un popolo davvero misto ma che ha in comune questo spirito di ospitalità e amore verso il prossimo e verso la propria terra, che è unico nel suo genere. Più di una volta ci è capitato, sia al campo sia in famiglia, che qualche persona del luogo ci iniziasse a raccontare della storia hawaiana, delle tradizioni, della cultura e ci insegnasse qualche parola nella lingua locale! 

Forse è questo l’aspetto che mi ha colpito di più di questo viaggio. Al di là delle spiagge, delle onde perfette per fare surf, del clima, della sorprendente flora e fauna,… Le Hawaii sono molto di più! Sono uno stato ricco di tradizione e cultura di cui gli abitanti hanno molto rispetto. Sono molto volenterosi che qualunque turista che passi di là capisca a fondo lo spirito Hawaiiano.

Per questo fantastico viaggio, che avró per sempre nel cuore , vorrei ringraziare tutti i Lions che lo hanno reso possibile, davvero grazie... O come direbbero alle Hawaii, MAHALO!