Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Ringrazio i Lions per avermi dato l'opportunità di viaggiare e scoprire una realtà diversa dalla mia. Viaggiando si mettono a confronto le diverse culture e i diversi modi di vita, si incontrano persone che rimarranno impresse nella propria mente per l'eternità e si vivono momenti indimenticabili. Non dico di aver apprezzato tutto (ciò che non ho apprezzato è davvero poco) ma è stato proprio questo il bello di questa esperienza: sapermi adattare e vivere i momenti senza preoccuparsi delle piccolezze. Ho avuto modo di visitare il Colorado, è stata la mia prima volta in America e il mio primo viaggio da sola, ritengo che sia più piacevole stare con se stessi per capire/scoprire le proprie emozioni o sentimenti.

Ho passato due settimane bellissime nella famiglia Schuster a Basalt,mi hanno accolta come una vera figlia e sono stati molto gentili e simpatici ma soprattutto pieni di iniziative. Abbiamo fatto diverse attività del tipo Rafting, escursioni, visite turistiche e downhill, quest'ultima attività è stata molto divertente per me ma non molto per le mie gambe date le varie cadute! Ovviamente non ho fatto mancare loro un bel piatto di pasta italiana, sono stati molto contenti e parecchio sazi se non golosi!

Ho passato davvero dei momenti piacevoli con loro, sorridevano sempre e scherzavano sempre. Abbiamo anche visitato l'Utah dato che non eravamo molto lontani, mi hanno regalato momenti indimenticabili. Con me c'era anche una ragazza della Danimarca quindi oltre ad aver appreso la cultura americana ho appreso un po' quella danese! Credo sia più bello essere ospitati assieme ad un'altra persona, si impara a condividere ogni cosa e a adattarsi alle idee altrui. 

Il campus è stato molto divertente, non abbiamo visitato molti posti dato il poco tempo ma mi sono trovata bene ed è stata una bellissima esperienza, ho incontrato persone speciali e tutti, o quasi, erano sempre sorridenti e socievoli. Inutile dire che noi italiani ci siamo fatti riconoscere per la simpatia e i vari scherzi amichevoli, si sa che portiamo sempre allegria! Nonostante il fatto che siamo tutti distanti ci teniamo in contatto, abbiamo un sacco di ricordi uno più bello dell'altro, ho molte foto che potrò guardare in un futuro prossimo e potrò sorridere ripensando ai momenti passati assieme. 

Però non tutto è stato facile, da buongustaia italiana che sono è stato abbastanza difficile apprezzare il cibo :D e il viaggio di ritorno è stato abbastanza pesante dato che ho dovuto aspettare nove ore nell'aeroporto di Denver poiché la mia seconda famiglia che mi ha ospitata non voleva fare due viaggi e poi ho dovuto aspettare altre sei ore a Francoforte per fare scalo, però purché sia stato un po' noioso ho avuto modo di fare mente locale su tutto ciò che mi è capitato in queste tre settimane e ho apprezzato davvero tanto pensare a tutto e a tutti. Un'altra cosa difficile è stata la mia ultima famiglia ospitante, perché pensavano che dato che sono straniera allora sono ignorante, dico questo perché mi facevano domande della serie: “sai come si prende l'acqua dal frigorifero?” oppure “sai cosa sono gli spinaci e le pannocchie?” o ancora “ah, avete anche voi i fiumi e le montagne?”. Andiamo, non avete il monopolio di queste cose! Non mi andava a genio il loro carattere superficiale e il loro pensar di essere superiori, perciò l'ultimo giorno l'ho passato in camera a rilassarmi con l'altra coinquilina turca perché entrambe preferivamo non ricevere occhiatacce o pregiudizi inutili. Ma questo mi ha insegnato a mantenere la pazienza e a sorvolare sui particolari, non mi sono certo rovinata l'esperienza per ciò. 

È stato interessante mettere a confronto un paese antico qual è l'Italia con uno nuovo come l'America, tutte le case si assomigliano (tra l'altro non sei americano se non hai la moquette in casa), non hanno molti monumenti o musei storici, però questo mi ha fatto apprezzare di più l'Italia, mettendo a confronto ho capito cosa abbiamo e cosa non, perché dobbiamo essere orgogliosi di vivere in un posto meraviglioso e perché è importante viaggiare. 

Il Colorado è uno stato bellissimo pieno di natura, tutti i paesaggi che ho visto mi hanno impressionata! La cosa che impressiona maggiormente è vedere quanto siano puliti i paesaggi o le città, non si trovano sporcizie per strada o nei boschi perché tengono al posto in cui vivono.

Grazie a questa esperienza ho migliorato il mio inglese, non è stato molto difficile capire quando le persone parlavano ma ogni tanto facevo fatica dato che parlavano molto veloce. Un'altra cosa positiva è che benomale almeno una volta al giorno parlo in inglese dato che resto in contatto con tutte le persone conosciute.

Ringrazio davvero di cuore i Lions per avermi dato modo di fare questo viaggio, mi sono arricchita di tantissime esperienze positive che non potrei mai dimenticare.