Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

E’ davvero difficile per me mettere per iscritto ciò che ho vissuto durante questo mese in California, perché le parole non potrebbero mai esprimere appieno le emozioni provate.
Non nascondo tuttavia che all’inizio ci siano stati alcuni problemi con la prima famiglia.
Senso dell’ospitalità pari a zero e disorganizzazione, senza contare che i pasti erano a mie spese. Ma sono davvero grata ai Lions italiani che, non appena saputo il problema, si sono mobilitati e mi hanno aiutata.

Detto ciò, la zona che ho visitato era molto bella: paesaggi meravigliosi immersi nella natura, tra laghi, boschi e fiumi, ma reputo che 10 giorni siano eccessivi per il nord della California, a meno che non si spenda qualche giorno a San Francisco, che purtroppo abbiamo visto di fretta e sommariamente.
Vista l’esperienza con la prima famiglia, avevo paura di trovarmi nella stessa situazione una volta arrivata nel sud della California, che invece mi ha lasciato ricordi indelebili. 
Sono stata accolta con un calore e un affetto indescrivibili, che mi hanno fatto sentire parte della famiglia. Ho trovato una seconda madre, un secondo padre e persino una seconda nonna e due nuove sorelle, che come me hanno partecipato allo scambio.
Mi sono sentita davvero a casa, amata e apprezzata. 
Trascorrendo le giornate in un clima del genere è stato anche più facile apprezzare e vivere pienamente ogni singolo momento, che porterò sempre nel cuore.
Ho avuto la possibilità di realizzare tanti sogni che avevo sin da piccola, e a ripensarci ancora mi sembra incredibile. Disneyland, Universal Studios, Hollywood, spiagge meravigliose, il tutto in compagnia di persone fantastiche, che hanno reso ogni esperienza ancora più magica.
Spero con tutto il cuore di andare a trovare di nuovo la mia host family in futuro, perché una volta partita per il camp, per me è stato davvero come lasciare dei parenti. Non li ringrazierò mai abbastanza per tutto ciò che hanno fatto per me.
L’esperienza al camp è stata sensazionale.
Dall’inizio alla fine.

Non credo di essermi mai divertita così tanto in vita mia ed è stata una grande opportunità per conoscere persone da tutto il mondo. Ora ho un sacco di nuovi amici, che spero di rivedere, perché nonostante le culture e le lingue diverse, si è creato un legame fortissimo, che mi ha arricchito come persona. Ognuno di loro ha dimostrato nei miei confronti assoluto rispetto e un affetto infinito.
Non avrei potuto chiedere compagni di viaggio migliori.
Mi sono cimentata in un sacco di attività diverse, e ho imparato il valore della condivisione e dell’unione.
Dopo esserci salutati in aeroporto tra lacrime e abbracci infiniti, ho sentito il vuoto che mi ha lasciato la distanza, ma al tempo stesso sono tornata piena di nuovi ricordi e momenti che tolgono il fiato.
Ringrazio i Lions per avermi dato l’opportunità di vivere l’esperienza fino ad ora più bella ed emozionante della mia vita, vi sono davvero grata. 
In particolare i miei ringraziamenti vanno al Coordinatore degli Scambi, lion Fabrizio Carmenati ed alla lion Luisa Paroli del LC Spoleto che mi ha presentato ed ha fatto in modo che questo mio sogno si avverasse.
Non dimenticherò mai questi giorni trascorsi in California e porterò ogni secondo del mio viaggio nel cuore.