Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Quest'estate ho avuto il piacere e il privilegio di partecipare per la prima volta a uno degli scambi giovanili Lions.

Inizialmente la meta mi aveva lasciato un po' perplessa ma è stato sufficiente un giorno per farmi cambiare completamente idea. Sono arrivata all'aeroporto di Bucarest il 26 giugno e era lì ad accogliermi un camp assistant membro dei Lions che mi ha accompagnato a prendere l' autobus per arrivare nella città della famiglia ospitante. Il viaggio in autobus è stato molto lungo e faticoso ma mi ha dato l'opportunità di vedere i piccoli paesi e villaggi circondati da montagne.

Non appena sono arrivata in famiglia mi sono sentita subito a casa: mi sono stati offerti tutti i comfort e soprattutto tutta la disponibilità e l'affetto dei familiari; con la mia host sister si è subito creato un bel legame che si è consolidato poi nei giorni successivi.


Il 5 luglio è iniziata la seconda parte della mia esperienza: il Phoenix camp situato a Cabana Diham. Lì ho conosciuto ragazzi provenienti da diversi paesi, è ho avuto la grande opportunità di parlare, scambiare e condividere con loro emozioni, pensieri, abitudini, impressioni e opinioni.
Le attività erano varie: la sera dall' hippie party alla serata rumena, passando per la salsa night , il karaoke, il camp fire e le immancabili chiacchierate illuminate dalle stelle e dalla luna rumena. Il giorno era dedicato all' hiking, la principale attività che ci permetteva sia di raggiungere i luoghi per le nostre visite in castelli e borghi medievali sia di rafforzare i legami tra noi camper. Un giorno abbiamo iniziato la nostra escursione verso un'altra Cabana la mattina alle 9 e siamo rientrati, ostacolati da pioggia e temporale, alle 21! C'è chi addirittura ha dovuto attendere le 23 per rivedere l'amato camp. La Cabana in cui alloggiavamo non vantava particolari comodità: il “no wi fi” ha creato un po' di scompiglio e preoccupazioni iniziali soprattutto ai più tecnologici ma dopo un paio di giorni l'abitudine ha cancellato ogni problema.

In conclusione posso semplicemente dire che è stata un'esperienza meravigliosa e spero di avere di nuovo l'opportunità di partecipare a uno scambio giovanile con i Lions.

Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il mio viaggio e si sono presi cura di me prima, dopo e durante il viaggio in particolare, i lions Fabrizio Carmenati e Luisa Paroli.

Grazie davvero!!!!