Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Welcome!

Gruppo Tallin

Si è concluso da poco l'Europa Forum di Tallin 2019.
Il gruppo degli scambi giovanili ha lavorato durante tutto il periodo di svolgimento del Forum, ma ha anche trovato momenti da trascorrere insieme in armonia. 

 .

Abbiamo ospitato Teodora, una ragazza macedone di 19 anni alla prima esperienza di scambi giovanili, un po’ timida ed introversa.

All’arrivo, provenendo da un Paese extra-Schengen, c’è voluta quasi un’ora prima che uscisse dai cancelli, con noi che sbandieravamo preoccupati il cartello con il suo nome (ed il logo Lions) per tutta l’aerostazione temendo che fosse uscita senza vederci. Comunque, essendo arrivata a Bergamo, ne abbiamo approfittato per una visita alla città alta, prima di portarla a casa per riposarsi e rinfrescarsi.

Il giorno dopo, domenica, visita (parziale) di Milano con il Cenacolo ed i grattacieli di Porta Nuova dove abbiamo anche assistito alla proiezione a 360° di un filmato sull’Italia, mostrata nelle sue bellezze naturali ed artistiche, eccellenze alimentari, nella moda, nel design e nella musica. Al pomeriggio abbiamo cercato un po’ di fresco a Como con un giro in battello e cena in un locale caratteristico.

Le attività dei giorni successivi sono state condizionate dal grande caldo di questo luglio, comunque c’è stato spazio per visitare Pavia e dintorni (con qualche pomeriggio in piscina) ed il centro di Milano, sempre accompagnata da nostra figlia Chiara e dalle sue amiche.

Il giovedì siamo tutti andati al mare (Finale Ligure) con rientro in tarda serata nonostante il mattino successivo Teodora dovesse raggiungere il gruppo del Campo Italia: appuntamento in stazione a Milano dove ha incontrato gli altri partecipanti “lombardi”, quindi treno per Bologna ed autobus fino in Puglia.