Ecco in breve come è stato il mio soggiorno in Polonia.
Sono partita da Firenze il 25 luglio, e dopo aver fatto scalo a Monaco, sono arrivata a Poznan dove mi hanno accolto Lena e Taddeo con un cartello con su scritto il mio nome e la bandiera italiana. Si sono rivelati fin da subito una coppia socievole, aperta, gentile e disponibile. La loro figlia si trovava in un campo Lions in Brasile e quindi l'ho potuta incontrare solo gli ultimi giorni della mia permanenza in famiglia.

La prima sera mi hanno fatto conoscere i figli dei loro amici con i quali sono stata ad un concerto e ad una fiera di cibi di varie nazioni. Nei giorni successivi, ho visitato Lodz, che è una delle città principali, ho mangiato cibo tipico polacco, ho visitato un museo di storia e due gallerie d'arte; successivamente, ho visto residenze storiche e altri musei (arte moderna e classica). In quei giorni, ho incontrato anche alcuni dei ragazzi che sarebbero stati con me al campus siccome si trovavano nella mia stessa città.
Lena, Taddeo e Barbara sono stati veramente speciali. Mi hanno fatto sentire parte della loro vita facendomi conoscere tutti i membri della loro famiglia allargata, anche la nonna che ci ha preparato un pranzo coi fiocchi. Avevamo talmente legato che mi hanno accompagnato in macchina fino al campus che era molto distante e al momento dei saluti, non abbiamo potuto fare a meno di piangere.

Il campus era nella città di Duszniki Zdroj, una citta al confine con la Repubblica Ceca, e qui ho incontrato 18 persone comprese le due tutor che erano le nostre responsabili. L' hotel era accogliente e avevamo a nostra disposizione palestra e piscina, ma il cibo non è stato molto di mio gradimento. In quella settimana abbiamo camminato molto e ho faticato, ma abbiamo visitato bellissimi luoghi, paesini vicini, miniere, grotte e ho avuto molto tempo per parlare e conoscere quei ragazzi. Durante la serata delle presentazioni dei paesi, ho potuto ammirare e scoprire la bellezza di altre nazioni e allargare il mio modo di vedere il mondo. Una sera siamo andati ad un concerto di musica classica in onore di Chopin e la sera successiva abbiamo avuto una cena con il sindaco e i membri dell' associazione Lions di Duszniki. Il giorno della partenza, ci trovavamo tutti nell' aeroporto di Breslavia e uno alla volta ce ne andavamo, salutando gli altri con tristezza e promettendo che ci saremmo rivisti. Io sono ripartita nel pomeriggio, ho fatto scalo a Monaco e infine sono arrivata a Firenze dove mi aspettavano i miei genitori.

La settimana passata nel campus non solo ha migliorato il mio modo di parlare e capire l' inglese, ma mi ha fatto crescere, maturare e mi ha portato a pensare al mio futuro. Non è facile stare lontani da casa, ma tutte le persone che ho incontrato hanno fatto in modo di rendermi felice e mi hanno fatto sentire a mio agio in qualsiasi situazione.

Vi ringrazio tantissimo per avermi dato quest' opportunità e per avermi fatto vivere uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto. Vi sono grata perché ho potuto vedere e conoscere nuove persone e nuovi luoghi. Ed è solo merito vostro, in quanto mi avete donato quest' occasione, se oggi posso affermare che questo viaggio, comprese le persone incontrate e i luoghi visitati, mi sono rimasti nel cuore.