Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Mi chiamo Lorena Costantino, ho partecipato nel mese di luglio al campo giovanile organizzato dal “Lions club” islandese e sono lieta di riportare qui di seguito la mia bellissima esperienza.

2/07/15: arrivo in Islanda, aeroporto Keflavik, io ed una ragazza israeliana, Daniella, veniamo accolte dalla nostra famiglia ospitante composta da Sigrùn e Ari i quali ci hanno gentilmente ospitato nella loro casa per tutta la settimana precedente all'inizio del campo: gentili, cordiali, affettuosi ci hanno permesso di entrare nella loro vita facendoci vivere e conoscere la loro cultura e il loro stile di vita mostrandosi sempre disponibili ad accompagnarci ad esplorare il territorio circostante Alftanes, la comunità in cui vivevamo, permettendoci di visitare parchi e musei e di ammirare incantevoli paesaggi dominati da cascate, immense distese di lava ecc..

9/07/15: io e la mia compagna di viaggio Daniella, eccitate per l'inizio di una nuova avventura, ma dispiaciute per lasciare la nostra famiglia ospitante, veniamo da quest'ultima accompagnate a Hveragerdi, comunità nella quale ha avuto luogo il nostro campo. Lì abbiamo incontrato i 10 ragazzi, provenienti da diverse parti del mondo, che avrebbero con noi condiviso questa esperienza; e i lions che da lì si sarebbero presi cura di noi per tutta la durata del campo.

A Hveragerdi vivevamo in una scuola che i lions avevano allestito per l'occasione con tutte le comodità necessarie per la quotidianità (letti, cibo ecc..). Fin dal primo giorno i lions consegnarono noi un programma dettagliato di quelle che sarebbero state le attività da svolgere sul territorio islandese che, come preannunciato, si sono poi articolate in:

  • numerose escursioni sulle montagne, che ci hanno permesso di ammirare straordinari paesaggi;
  • visite guidate presso i siti più famosi del territorio islandese meridionale tra cui: la valle dei geyser “Strokkur”, il lago glaciale “Jòkulserlon” caratterizzato dalla presenza di diversi iceberg, e diverse cascate.
  • pomeriggi dedicati alla scoperta della fauna tipica del territorio attraverso la visita di fattorie, stalle ecc.. che ci hanno permesso di apprezzare da vicino le peculiarità degli animali tipicamente presenti nel territorio islandese.

Inoltre abbiamo avuto anche la possibilità di entrare in contatto con gli usi, costumi e cibi tipici del territorio attraverso visite guidate in diverse fabbriche(del pesce, del gelato ecc..), e attraverso la frequenza di luoghi pubblici quali piscine, ristoranti ecc..

Infine non potrei fare a meno di dire che questa è stata una delle più belle esperienze che abbia mai vissuto, di certo perchè l'Islanda è un territorio magnifico dominato da natura incontaminata, ma ciò che ha reso questa esperienza indimenticabile è stato l'aver incontrato solo persone estremamente gentili e disponibili come i miei compagni di viaggio, i lions che si sono presi cura di noi al campo, e la famiglia ospitante. Per tutto questo mi sento in dovere di ringraziare in generale tutti i lions per dare l'opportunità a noi giovani di vivere queste esperienze che costituiscono occasione di crescita e arricchimento personale.