Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Aver fatto parte del Lions Youth Camp program è stato come far parte di una grande famiglia.
Ognuno del Lions Club e del Leo Club ci ha fatto sentire caldamente accolti e a casa, quasi come un dono da ogni nazione.

Ho trascorso la prima settimana con una famiglia ospitante, come anche tutti gli altri.
Non avrei immaginato host family migliore della mia: abbiamo iniziato a volerci bene sin dal primo momento; abbiamo condiviso interessi, pareri, sorrisi, segreti come veri amici.


Prima che arrivassi, avevano programmato una serie di attività davvero molto interessanti: abbiamo visitato musei, città, cucinato piatti tipici. La mia sorella ospitante aveva la mia età e ci siamo dedicate a qualche giornata di shopping tra amiche.
Mi sono sempre sentita molto inclusa nella famiglia, accolta e amata quasi come una figlia.
Abbiamo reso le giornate trascorse assieme dei ricordi indimenticabili!
Ci siamo salutati con qualche lacrima di malinconia per l’addio, ma anche di felicità per esserci trovati.

Definirei l’inizio della seconda settimana come l’inizio di una delle migliori esperienze.
Eravamo diciotto ragazzi provenienti da più di dieci differenti nazioni.
Incredibile quanto bene abbiamo iniziato a volerci sin da subito!
Nella sala dell’hotel, il primo giorno, ognuno prendeva parte a conversazioni di diverso genere, molto interessanti e costruttive.
Da qui, trovo davvero difficile scrivere di ciò che venne dopo: credo le parole non bastino per raccontare quanto splendida sia stata questa esperienza!

Abbiamo costruito dei legami così solidi nel campus. Abbiamo vissuto assieme, condividendo le nostre culture, i nostri pensieri senza mai esserci sentiti respinti o sottovalutati o disprezzati perché diversi. Sì, ognuno di noi era diverso dagli altri: ognuno era unico e speciale a modo suo perché frutto di una terra, di una cultura differente dalle altre.

Ci sentivamo così liberi, liberi di esprimere i nostri pareri, i nostri pensieri perché eravamo ascoltati e sentiti da persone interessate a conoscere noi e la nostra persona, chi siamo e come siamo arrivati ad essere ciò che siamo.

Ho apprezzato moltissimo prendere parte delle attività egregiamente organizzate dal Lions Club e adatte a ragazzi di età compresa tra i sedici e i venti anni come noi.

Attività come teatro hanno tirato fuori il meglio di ognuno di noi: abbiamo imparato a conoscere noi stessi e quanto vario sia il mondo, abbiamo ragionato e messo assieme idee per esporre un progetto sul progresso. Abbiamo imparato a condurre una vita più salutare e all’insegna del bene nostro, degli altri e del nostro paese.

Non avrei mai immaginato di poter conoscere tante splendide persone e culture in così poco tempo.

Vorrei ringraziare di cuore ogni singola persona che ha dedicato a noi del tempo, direttamente e indirettamente, facendo di questa esperienza un ricordo così felice da ricordare. Ve ne saremo sempre grati, siamo cresciuti tanto!

PS: noi tutti ci teniamo ancora in contatto e stiamo organizzando di rivederci davvero presto. Siamo diventati grandi amici e ricorderemo sempre Voi e questa Esperienza (con la V e con la E masiuscola!) con un grandissimo sorriso sulle labbra!