Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

 L’esperienza di scambio culturale, prima in una host family, poi in un Camp Lions, avvenuta in Danimarca, è stata davvero magnifica e utile, infatti non solo mi ha fatto conoscere molte persone provenienti da ogni angolo del mondo, ognuna con le proprie tradizioni e i propri costumi, ma mi ha fatto comprendere meglio quanto in fin dei conti, siamo tutti uguali.

Innanzitutto, mi ha quasi sorpreso quanto l’host family sia realmente come una nuova famiglia, anche se solo per una settimana. Mi sono sentito completamente a mio agio come loro ospite, era davvero “come  se fossi a casa mia”, e inoltre mi hanno introdotto alla cultura danese, che per molti versi è bizzarra per un italiano. Mi è dispiaciuto moltissimo lasciarli: infatti fra me e i membri della host family si è instaurato un rapporto che, seppur ostacolato dalla distanza, sento che resterà per sempre!

La seconda e la terza settimana della permanenza in Danimarca hanno avuto luogo al Camp Lions. Qui ho trovato un’organizzazione fenomenale da parte del Leo Club, soprattutto per quanto riguarda le attività di socializzazione! Il nome del Camp, “Fun, Friendship and Memories for Life!” è assolutamente perfetto per descrivere l’esperienza al Camp, in quanto sono state forse le due settimane in cui mi sono divertito di più nella mia vita, sia grazie alle attività ma soprattutto grazie agli altri YES. Qui ho trovato moltissimi ragazzi che anche sebbene abitino migliaia di chilometri lontani dal mio paese, condividono molte delle mie passioni: ho il sentore che rimarremo per sempre in contatto, e mi mancano già moltissimo, tanto che ho già progettato l’anno prossimo di andare a trovare alcuni di loro!

Non dimenticherò mai questa esperienza, e anzi mi sarà da sprone negli anni futuri per non indietreggiare mai davanti a culture “estranee”, ma invece sperimentare e viaggiare sempre, nella vita.

Tak!

Concludo ringraziandovi con tutto il cuore per avermi offerto questa esperienza indimenticabile.