Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Prima di iniziare penso sia più che necessario ringraziare voi Lions Club Saluzzo-Savigliano che mi avete offerto e sponsorizzato questa esperienza anche perchè, se non fosse stato per il test d’inglese fatto a scuola, probabilmente non sarei mai venuto a conoscenza della vostra organizzazione.Questo viaggio in Austria ovviamente era il primo per me con i Lions ma non è stato il primo Scambio Giovanile all’Estero della mia vita eppure posso convintamente dire che lo scambio con i Lions è stato assolutamente la più bella esperienza della mia vita. Prima di partire mi aspettavo uno scambio come altri e invece lì ho trovato coloro che sono ora i miei migliori amici. Ho trovato ragazzi e ragazze che come me non erano alla loro prima esperienza all’estero e perciò ci siamo presentati come persone molto aperte, insieme non abbiamo sprecato un minuto delle 3 settimane, ogni occasione era buona per divertirsi. Penso che la ricetta che abbia reso lo scambio indimenticabile per tutti i partecipanti sia la combinazione tra il fatto che ognuno aveva un buon livello d’inglese e che ognuno veniva ‘da solo’, quindi accompagnato da nessuno, perciò non si tendeva a creare per esempio gruppi di italiani o di finlandesi o turchi ecc...

Era un ambiente che stimolava ad aprirsi ancora di più.

Il mio campo in particolare era un Music Camp quindi bisognava avere un minimo di esperienza con uno strumento o comunque con il canto, a me quel minimo di esperienza mancava totalmente ma questo non mi ha impedito di integrarmi col gruppo, anzi ha reso l’intero campo più coinvolgente per me e più divertente per gli altri. Inoltre penso anche di aver migliorato leggermente la mia scarsa conoscenza sulla musica. 

Per quanto mi riguarda posso tranquillamente dire che nulla è andato storto, non riesco a trovare niente che non mi sia piaciuto. Durante le due settimane del campo l’organizzazione era ottima e i leader si sono comportatati grandiosamente. Persino durante la prima settimana dove eravamo ospitati dalle case famiglia abbiamo goduto ogni giorno intrattenendoci coi nostri genitori ospitanti o immergendoci in gite in mezzo alla natura austriaca.

Dunque questa è la mia visione della più bella esperienza della mia vita, che mi ha cambiato parecchio in meglio, in conclusione vi ringrazio ancora infinitamente e mi auguro che in futuro io abbia ancora a che fare con i Lions.