Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

Lions Camps in Italy

Il Campo” Alpe Adria 2000” si e` tenuto dal 13 al 27 luglio 2013 e tutte le attivita` ed escursioni indicate nel programma ( www.alpeadrialionscamp.it) hanno avuto regolarmente luogo con successo.


Al campo hanno partecipato 22 giovani provenienti da 18 differenti nazioni tutti di eta` compresa tra i 16 ed i 19 anni fatta eccezione per una svedese di 21 anni accettata con deroga in sostituzione di una sua connazionale inizialmente assegnataci dal MD 108.


Lo staff italiano era formato dal direttore, dalla moglie prof. Daniela Faccio, segretaria ed interprete, da due ragazze diciannovenni ed un ragazzo di ventuno anni .


Durante la settimana trascorsa ad Albarella lo staff e` stato potenziato grazie alla collaborazione della sig.ra Chiara Sartorello ( Lions Club Rovigo ) e del prof. Paolo Tacchi ( PDG del Ta2 ).


Dobbiamo segnalare qualche problema emerso nei primi giorni causato soprattutto dal comportamento della componente maschile molto esuberante e di alcune ragazze in particolare la svedese e la olandese che non sembravano disposte ad accettare le regole del Campo e ritenevano un loro diritto poter fare quello che volevano quando volevano. Non e` stato facile far loro comprendere che non erano propriamente in vacanza al mare con i loro amici ma erano stati accettati in un Campo Lions con attivita` definite e finalizzate a scopi ben precisi con regole chiare esplicitate in piu’ occasioni .


Il divieto di bere alcolici ad esempio e’ stato visto come una grossa limitazione ed un paio di ragazzi, avendo violato questa regola, ha rischiato l’immediato rimpatrio, anche l’ essere sempre accompagnati e vigilati durante le varie attivita`e stato giudicato come una eccessiva restrizione della liberta` personale.


Quello che ci sembra di aver notato e` che molti dei ragazzi selezionati per il programma Youth Exchange and Camp non sono stati adeguatamente preparati dai loro YEC nazionali e di conseguenza hanno inizialmente ritenuto di essere semplicemente in vacanza.


Alcuni campers sono stati anche piuttosto esigenti per quanto riguardava il cibo lamentandosi soprattutto per la colazione del mattino che avrebbero voluto di tipo anglosassone, senza provare ad accettare con un atteggiamento positivo “ un cambiamento “ rispetto alle loro abitudini come invece recita il motto del Campo. ADOPT A POSITIVE ATTITUDE TO CHANGE


Il campo si e` concluso con una serata di gala alla quale hanno partecipato oltre al Governatore del Ta3 anche altri officers tridistrettuali ospiti dei soci del L C Contarina Delta Po, club di appartenenza del direttore e del tesoriere del Campo. Prima della cena i campers hanno tenuto brevi performances di gruppo e individuali preparate nelle settimane precedenti.


In conclusione, benche` sia stato a tratti piuttosto impegnativo e faticoso vigilare su questi giovani al fine di garantirne la massima sicurezza , possiamo affermare di aver pienamente conseguito l’obiettivo principale fissato assieme al Camp Committee , ovvero promuovere la conoscenza e l’amicizia tra un gruppo di giovani provenienti da nazioni e culture diverse facendo loro conoscere anche il territorio della camp location( Parco del Delta del Po) e visitare alcune delle piu’ belle citta’ d’arte italiane.


Albarella luglio 2013
Mauro e Daniela Mormile

CAMP PROGRAM 2013

  • Saturday 13 th July
    day 1. Arrival. Camp Committee greet host families and campers.
    Welcome dinner buffet
  • Sunday 14 th July
    day 2. Morning: Get together and discover the inner side of Albarella Island by bike .Team building activity on the beach.
    fter lunch: Relax and small talks , bike ride to discover the outer side of ALbarella Island, happy hour and dance on the beach.
    After dinner: Country presentations.
  • Monday 15 th July
    day 3. All day visit to Padova.
    After dinner: Country presentations and social time
  • Tuesday 16 th July
    day 4. Morning: Water and beach sports ( muscle warm up exercises, water gym and spinning, beach -volley )
    After lunch : Handicraft and other creative activities.
    Archery contest.
    After dinner: Country presentations, social time
  • Wednesday 17 th July
    day 5. Morning: Bus trip to Solagna (VI).Packed- lunch in Bassano Del Grappa
    After lunch: Whitewater rafting and travel back to Albarella
    After dinner: Country presentations. Disco on the beach.
  • Thuersday 18 th July
    day 6. All day: Bike trails and boat trip to discover the River Po Delta Park, Visit to some educational sites
  • Friday 19 th July
    day 7 Morning: Water and beach sports. Social time and relax.
    After lunch:. Pedal boat race or Mini golf tournment.. Pack up for the tour.
    After dinner: Cabaret show and disco on the beach.
  • Saturday 20 th July
    day 8 Morning: Transfer to Rome by coach, hotel accomodation.
    Before dinner: Educational time to get to know the history of Rome and get the descrption of the town main landmarks
  • Sunday 21 st July
    day 9. . All day visit to ROME
  • Monday 22 nd July
    day 10. All day visit to ROME
  • Tuesday 23 rd July
    day 11. All day visit to the Rainbow Magicland Amusement Park
  • Wednesday 24 th July
    day 12. Morning :Transfer to Florence by coach and hotel accomodation
    Afternoon : Strolling along medieval streets
    After dinner: Florence By night
  • Thuersday 25 th July
    day 13. Morning : Visit to a fine art museum .
    Afternoon : Sightseeing and free time for shopping.
  • Friday 26 th July
    day 14 Morning: Early wake up and travel back to Albarella .
    After lunch: Pack up, rehearsals for the talent show .
    Evening: Closing cerimony and Goodbye Dinner buffet
  • Saturday 27 th July
    day 15 Transfer to Venice International Airport.